Testata Albergo

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI

PASSEGGIATE MOLTO FACILI

GIRO DEL LAGO

Partendo direttamente dall'albergo, a piedi, senza la necessità di utilizzare l'automobile, c'è la possibilità di fare una splendida passeggiata che costeggia tutto il lago. Attraversato il ponte nei pressi dell'Albergo si prosegue con una tranquilla camminata su ghiaino verso la diga di Santa Caterina che dista meno di 1 Km. Il sentiero, ombreggiato dai pini e dagli abeti, offre numerose panchine sulle quali riposarsi e poter godere del meraviglioso paesaggio. Una volta attraversata la diga si prosegue per 600m sulla strada statale. Si imbocca quindi il sentiero che costeggia l'argine opposto del lago appena dopo aver oltrepassato il benzinaio sulla propria sinistra. Da questa parte la passeggiata presenta meno zone d'ombra, è più soleggiata. Proseguendo il cammino si giunge al punto di partenza.

PASSEGGIATA SULLA PISTA CICLABILE

Una piacevole passeggiata è data dalla pista ciclabile che passa a ca. 100mt dall'Albergo. Costeggiando il lago ci si dirige verso il ponte Bucintoro. Dopo aver affrontato una leggera salita che costeggia il campo sportivo del paese, si prosegue il cammino che si fa più pianeggiante percorrendo tutto il greto deI fiume Ansiei fino a giungere alle piste di Monte Agudo. Da qui si attraversa il ponte di Taiarezze dove è disponibile un vasto parcheggio per auto e camper. Procedendo si costeggia il campeggio e dopo 2 km si sottopassa il ponte Da Rin arrivando quindi alla segheria nei pressi dell'Albergo Cacciatori. Il tracciato prosegue e termina in località Giralba dove si affianca alla strada statale. Per chi desidera c'è anche la possibilità di tornare indietro prendendo l'autobus.

GROTTA MADONNA DI LOURDES

Un percorso interessante, molto semplice e piacevole è quello della Grotta della Madonna di Lourdes. Partendo a piedi direttamente dall'Albergo Larese, si passa nei pressi della chiesa di San Lucano, e si intraprende il cammino lungo via della Grotta. Proseguendo tutta la carreggiabile si giunge all'ex Macello Comunale. Si gira a destra e si sale arrivando alla Grotta della Madonna di Lourdes. In prossimità di essa, sulla destra, si trova una sorgente di acque ferruginose.

MEDIA DIFFICOLTA'

DA VIA DELLA GROTTA A TARIN

Alla fine di Via della Grotta, prima della Grotta della Madonna di Lourdes, si imbocca il sentiero a sinistra seguendo le indicazioni per Tarin. Questo inizia in salita per poi proseguire pianeggiante e costeggiare tutto il paese dall'alto passando sopra il Monte Calvario. Il sentiero termina in località Tarin. Il tempo di percorrenza è di un'ora circa solo l'andata.

DA TARIN A REANE

Dal centro del paese, lasciando la chiesa di S.ta Giustina sulla destra, si imbocca via Tarin. Alla fine della salita si prende il sentiero sulla sinistra e si prosegue attraversando zone di boschi e prati. La passeggiata termina nelle vicinanze della centrale di Collesiei. Si tratta di un sentiero facile e panoramico. Da qui si scende in Via Ajarnola o in Via Berti per poi giungere nuovamente in centro lungo le vie del paese. Volendo invece continuare la passeggiata con un percorso un po' più faticoso, dalla centrale si segue il sentiero sulla destra. Inizialmente in leggera pendenza, si percorre una zona boschiva, dopodiché si intraprende una lieve discesa e si arriva in borgata Foletto. C'è inoltre la possibilità di continuare il sentiero ed arrivare in località Reane. Da lì, o con l'autobus o a piedi, si ritorna al punto di partenza.

PASSEGGIATA ALLA MADONNA

Il percorso ha inizio in località Reane. Si imbocca via Ambata e al termine di questa via si svolta a sinistra percorrendo la strada sterrata che giunge fino al capitello della Madonna. Si tratta di un sentiero soleggiato, abbastanza in salita però molto piacevole perché si gode di uno splendido panorama. Il tempo di percorrenza è di un'ora circa solo l'andata.

FIENILI DI VAL DA RIN

Per arrivare in località Val da Rin, da Auronzo si segue con l'auto la strada principale verso Misurina. Si imbocca quindi la strada sulla sinistra e sempre con l'auto si prosegue per circa 1 km fino in località Guado Pre Ciaurin che si trova prima della centrale elettrica. Qui si può parcheggiare la macchina ed iniziare la passeggiata attraversando, verso sinistra, il torrente che costeggia la strada. Si segue questo facile sentiero che attraversa il bosco fino ad arrivare in località Tabià da Rin. Si incontrano due belle radure attorniate da fienili e collegate tra loro da un sentiero. Dopo la seconda radura si segue il sentiero verso destra ritornando sul torrente. Subito si arriva al Ristoro La Primula dove è possibile fare una sosta e riposarsi per poi ritornare all'auto scendendo lungo la strada asfaltata. Il cammino ha una durata di due ore circa.

IMPEGNATIVE

AL RIFUGIO MONTE AGUDO

Un bellissimo itinerario è quello che giunge al Rifugio Monte Agudo, accedendovi da località Taiarezze nei pressi della seggiovia. Seguendo il sentiero cai n. 271 si costeggia la seggiovia, ci si inerpica nel bosco ed a tratti si passa lungo quelle che d'inverno sono le piste da sci del Monte Agudo. All'arrivo nei pressi del Rifugio Monte Agudo si è ripagati dal meraviglioso panorama delle montagne della Val d' Ansiei che si presenta davanti a noi. Si tratta di un percorso in salita abbastanza impegnativo che ha una durata di due ore e trenta min. circa.

MISURINA

GIRO DEL LAGO DI MISURINA

Una bellissima e tranquilla passeggiata che si può percorrere a Misurina è il classico giro del lago. C'è la possibilità di parcheggiare l'auto o lungo l'argine sinistro del lago guardando le Tre Cime oppure nel parcheggio presso la seggiovia del Col De Varda. Da lì si intraprende la passeggiata che costeggia il lago e da dove si gode di un meraviglioso panorama dato anche dagli imponenti massicci dolomitici che vi si specchiano all'interno. Il sentiero è costeggiato da magnifici boschi e in vari punti ci sono delle panchine in cui riposarsi e ammirare la natura. L'ultimo tratto della passeggiata costeggia la strada statale per poi giungere al punto di partenza.

... E INOLTRE

Da non perdere a Misurina un'escursione al Monte Piana, teatro di violenti combattimenti durante la prima guerra mondiale e museo storico all'aperto. Grazie alla sua particolare conformazione dal Monte Piana si gode di un maestoso panorama a 360°. Immancabile anche una tappa alle splendide Tre Cime di Lavaredo, gruppo montuoso tra i più belli al mondo, raggiungibili in auto da Misurina.